La Cooperativa di Comunità Terramea rappresenta un modello di aggregazione sociale nato dal comune impegno di privati cittadini accomunati dalla volontà di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità e il proprio saper fare.
Valorizzazione del territorio
Accoglienza, divulgazione, tutoraggio ed ospitalità
Recupero risorse “dormienti”
Agricoltura, natura, sport e montagna
L’intento del comitato promotore è quello di realizzare una rete che possa aiutare la narrazione diffusa e qualificata di un territorio e che favorisca la crescita professionale degli attori coinvolti e della qualità percepita mettendo a regime beni inutilizzati, capitali materiali e immateriali inespressi.
Lo sviluppo di un coordinamento stabile delle diverse possibili attività della cittadinanza sociale può creare le condizioni affinché nel tempo si creino nuovi posti di lavoro, introducendo servizi alla comunità, oggi non sempre sostenibili, soprattutto nei piccoli Comuni.
La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi diffusi per la comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.
Allo stesso tempo, la denominazione Terramea è volutamente priva di collocazione geografica e confini territoriali, auspicando così collaborazioni e alleanze sull’intero territorio affinché si stimolino azioni di rete a vantaggio di più persone che condividono e promuovono i valori del progetto.
Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che possano incidere in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.
Consapevoli delle enormi risorse, soprattutto naturalistiche , dormienti o poco sfruttate, la Coop. ha redatto un progetto volto allo sviluppo in chiave qualitativa e sostenibile dei servizi per l’accoglienza e la ricettività.
Vuoi conoscere di più sui temi fondanti delle cooperative di comunità? Guarda il video.
L’intento del Comitato Promotore,
in particolare, è stato quello di costruire un patto duraturo che abbia come obiettivo valorizzare le potenzialità del territorio altomolisano.
Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio cercando di renderlo utile alla comunità, sia dal punto di vista economico che sociale, generando ricavi e benefici diffusi.
Legale Rappresentante
Marco Scarpitti
Email
info@coopterramea.it
Dove Siamo
EX CARCERI, VIA NAPOLI SNC
86083 CAROVILLI (IS)